Spesso ci sono sogni e desideri dimenticati, tarpati, troncati, seppelliti, nascosti, perché non consoni al progetto di vita accettato e condiviso dalla società o dalla famiglia, oppure siamo noi stessi ad auto censurarci, bloccarci, criticarci e così molti “tesori” cadono nel dimenticatoio, a volte relegati nel regno dell’ombra.

Cosa abbiamo incamerato dentro di noi nel lungo periodo invernale? Che semi abbiamo piantato dentro? Di cosa ci siamo nutrite/i? Ed ora cosa è pronto per manifestarsi?

Siamo passati attraverso il Tempo del Sogno, chiamato anche il Tempo della Creazione…

Ora è il momento di trasformare il sogno in desiderio del cuore, che potrà poi sbocciare nella vita come ci invita a fare la stagione primaverile.

In cosa può trasformarsi un desiderio del Cuore?

Forse in un progetto a cui aspiri da tempo, o nella possibilità di dedicarti un po’ più di spazio per te o per chi vuoi bene.

Come fare per riconoscere un desiderio del Cuore?

Lo senti perché ti vibra dentro è come un campanellino che se ascoltato ti suggerisce la strada da prendere.

Fai fatica a sentirlo?

Questo succede perché hai la mente troppo piena di pensieri e cose da fare.

Ti suggerisco di provare questa tecnica, la sera prima di addormentarti o la mattina nel momento in cui ti sei appena svegliata/o, questi sono momenti magici che “acchiappano” ciò che si muove nel tuo mondo interiore, compresi i tuoi sogni.

Stai rilassata/o, a mente sgombra, ma rimani sveglia/o quel tanto che basta per portare alla consapevolezza ciò che può apparire come una vaga idea, un’ispirazione, o un pensiero lontano o sconclusionato.

Ripeti più volte (ci vorrà un po’ di tempo) ma vedrai che dopo un po’ qualcosa si manifesterà alla tua coscienza e ti meraviglierai di ciò che si sarà presentato. Se puoi tieni un quaderno sul comodino e annota, questi pensieri.

Aggiungi a questa consapevolezza il sentire del cuore che come una bussola interiore sarà in grado di dirti se ciò che avrai percepito è davvero importante per te da realizzare.

Poi non resta che nutrire il tuo desiderio, riservandogli tempo e spazio, e quando sarà per te il tempo per manifestarlo lo vedrai realizzato nella realtà concreta.

Dr.ssa Maria Grazia Guglielmucci