Dopo il passaggio dall’inverno alla primavera, siamo entrati in un nuovo ciclo, quello della crescita e della manifestazione.

Ora siamo animati dall’energia del fare: nuovi entusiasmi, desideri, progetti e obiettivi guidano il nostro avanzare primaverile.

Il sole scalda la nostra voglia di esserci, di partecipare alla vita attivamente.

Per fare si che l’energia dei nuovi inizi, governata dall’elemento fuoco -ricordiamoci che l’inizio della primavera astrologicamente è legata al segno dell’ariete- possa scorrere ed essere disponibile per costruire il nuovo, abbiamo bisogno innanzitutto di radicamento, di convogliare l’energia e difendere il nostro spazio. Solo se occupo uno spazio posso convogliare l’energia al suo interno e farla confluire in un progetto.

Ho bisogno di centrarmi e agire senza perdere il contatto con me.

Questo è il momento in cui ci sentiamo più leggeri, spesso la primavera puo’ anche portare confusione se non si è radicati, ci può essere un’attività mentale più caotica: tanti pensieri, cose da fare, da voler realizzare, insieme alla voglia di vivere, stare all’aria aperta e alleggerirsi.

Ora c’è una grande spinta in avanti; ma come faccio a procedere, ad andare se sotto di me non ho un terreno stabile?

Questa stagione rischia di portarci fuori dalla nostra direzione prestabilita, se non sappiamo convogliare opportunamente l’energia, ovvero tutti gli stimoli che arrivano dall’interno e dall’esterno. E’ facile cadere in confusione e caos mentale ed emotivo.

Alleniamo allora la nostra capacità di stare, convogliare energia e difendere i confini, per poi ampliare il sentire e seguire il flusso che porta verso l’espansione. Come sempre il sentire autentico ci guida, allineando corpo mente e cuore per andare oltre il conosciuto e scoprire possibilità impensate.

E’ importante saper tracciare dei confini per poi andare oltre.

E’ il cammino che ci affranca dalla materia e va verso l’espansione.

Il corpo amico ti accompagna in questo passaggio, ricordati di onorarlo e prendertene cura, solo così l’anima può andare oltre e tracciare nuovi sentieri nel tuo orizzonte esistenziale!

Buona Rinascita!

Dr.ssa Maria Grazia Guglielmucci